venerdì 14 marzo 2008

Malumori

Ho apprezzato moltissimo il post di analisi puntuale sui requisiti, al quale mi ripropongo di rispondere (in parte) con un prossimo post, ma mi hanno preoccupato alcuni dei toni che la discussione seguente ha finito per assumere.

Tenete per favore sempre conto che il testo scritto è facilmente fonte di malintesi, perché mancano le informazioni di tono ed espressione proprie del contatto diretto. In particolare, è molto facile ferire alcuni lettori in maniera involontaria, o sproporzionata alle intenzioni.

Dobbiamo lavorare insieme per due mesi, ed avremo ben altre occasioni di scontro. Non vi chiedo assolutamente di tenere nascosti i malumori, ma vi chiederei di
  • comunicare rapidamente e direttamente a me tutte le informazioni relative a malumori e difficoltà (ne avrete ampie occasioni)
  • prima di pubblicare una lettera, chiedervi se qualcuno, in via del tutto ipotetica, si potrebbe offendere; se la risposta è sì, sappiate che la persona si offenderà.
Non sto parlando dello scambio già avvenuto, che non voglio ingigantire, sto cercando di prevenirne altri molto più spiacevoli. Ripeto, non vi sto chiedendo di nascondere i problemi, vi sto solo chiedendo di renderli espliciti a me, e il prima possibile, e, nel dialogare tra di voi, cercate sempre di massimizzare il rispetto e minimizzare la suscettibilità. In particolare, non andate a chiedervi con chi ce l'ho. Io ce l'ho con il mezzo, che ha l'effetto di alimentare le polemiche, e non intendo bacchettare nessuno né dare pagelline di netiquette. Io non lo faccio, e, mi raccomando, non fatelo neppure voi.

Nessun commento: