venerdì 22 febbraio 2008

CdA delle società partecipate

Abbiamo detto che per ogni CdA i titolari del rapporto danno precise disposizioni all'istituto e queste ultime fanno riferimento esplicito ai singoli argomenti iscritti all'ordine del giorno.

Per disposizioni intendiamo il voto che l'istituto dovrà adottare: SI, NO, ASTENUTO

1) Possiamo assumere che, qualora i titolari non diano _nessuna_ disposizione, l'istituto debba assentarsi?
2) Se la risposta è NO:
2a) l'istituto parteciperà al CDA astenendosi da tutte le votazioni?
2b) in che modo i titolari del rapporto possono chiedere all'istituto di non partecipare al cda?
3) Oltre alla data(?) e al luogo(?), nello specifico cosa ci interessa dei CdA (evento)? Per esempio ci interessa l'esito delle votazioni (approvato , non approvato)? Se abbiamo partecipato o meno?
4) Quando l'istituto riceve una convocazione, oltre all'ordine del giorno ci interessa altro?
5) Possiamo assumere che, a prescindere dalla partecipazione al CdA o meno, l'istituto riceverà sempre il verbale dell'assemblea dal quale potrà estrapolare i dati del punto 3 ?
6) Tutti questi documenti vengono protocollati dall'istituto con un opportuno indice oppure godono già di una qualche caratteristica distintiva?

1 commento:

Carlo Sartiani ha detto...

In primis una piccola precisazione. L'istituto partecipa ad un'assemblea dei soci su disposizione del cliente, ergo se il cliente non fornisce istruzioni sulla partecipazione, l'istituto non è tenuto a partecipare all'assemblea.

Ricordo, inoltre, che vogliamo modellare la partecipazione alle assemblee dei soci. Le riunioni del CdA sono una cosa diversa e ad esse partecipano i consiglieri (che in generale sono diversi dai soci).

1) Si veda la spiegazione precedente.

2) Si vedano i punti precedenti.

3) Sottolineo ancora che stiamo parlando delle assemblee dei soci e non delle riunioni del CdA. Gli aspetti rilevanti di un'assemblea sono data, luogo, esito delle votazioni, nostra partecipazione e nostri eventuali voti.

4) Solo l'ordine del giorno.

5) I soci hanno il diritto di ricevere il verbale dell'assemblea dei soci, anche qualora non abbiano partecipato all'assemblea.

6) I documenti vengono protocollati con un opportuna chiave.

Carlo Sartiani