mercoledì 27 febbraio 2008

Chiarimenti finali

Avrei bisogno che il committente rispondesse a qualche domanda :
1)Il pagamento dell' ICI avviene a fine anno, se un cliente ha più immobili nello stesso comune viene effettuato un solo versamento dalla banca al comune. Se ci sono immobili dello stesso comune appartenenti a clienti diversi cosa succede?
2)ci sono delle informazioni particolari da gestire riguardo ai movimenti o vanno bene quelle di:
identificatore univoco, quantità movimentata, causale,IBAN correlato per bonifici o altro?
3)quali causali o tipologie di movimenti sono possibili oltre ai normali prelievi e versamenti in contanti e bonifici da/verso conti corrente e tutti quelli relativi ai titoli (dividendi, cedole, acquisto/vendita titoli...)?
4)Ci interessa per ogni operazione (creazione nuovo conto, movimenti, inserimento nuovo cliente...)
avere la data della operzione visto che creiamo un database storico? (cliente dal...,c/c creato il...)
5)Cosa si intende per prossima cedola di una obbligazione? Il suo valore oppure la sua scadenza o cos'altro? La prossima cedola ce l'hanno sia obbligazioni a cedola fissa che variabile? Quando viene staccata una cedola si paga subito il 12% allo stato?
6)Per gestire i versamenti i valuta estera come affrontiamo il problema delle quotazioni delle valute per le conversioni? Con un repository delle valute che aggiorniamo on demand magari tramite un web-service invocato al momento di effettuare la conversione (come mi sembra di avere capito, ma mi piacerebbe avere conferma, che succeda per i titoli)? O con cos'altro?
7)esiste una operazione di modifica dell'anagrafica dei clienti?
8)visto che i dipendenti fiduciari sono gli unici ad avere rapporti con i clienti è lecito poter dare agli altri tipi di impiegati la possibilità di modificare l'anagrafica dei clienti e inserirne di nuovi (in generale effettuare operazioni di modifica/inserzione) e non dargli solo la possibilità di visualizzazione (al limite esportazione per elborazioni statistiche)di dati?
9)cosa succede ad un conto di deposito titoli se vogliamo chiuderlo e ci sono ancora dei titoli al suo interno?

4 commenti:

Giuseppe Pitta ha detto...

Non per essere polemico, ma non sarebbe meglio (e + semplice) avere una corrispondenza biunivoca tra i pagamenti ICI e gli immobili?
Con un pagamento cumulativo si perde l'informazione (importo) sul singolo adempimento.

Qualora il sistema dovesse fornire informazioni ICI per singolo immobile, a meno di qualche ridondanza, non sarà in grado di farlo, visto che l'importo ICI salvato nei movimenti del C/C è da buttare.

(Poi sotto il profilo fiduciario i pagamenti "sfusi" garantirebbero maggior riservatezza.)

Non credo mancheranno altre occasioni per fare le groupby... ad ogni modo sia fatta la volontà del committente ;)

Laura ha detto...

Per quello che riguarda l'anagrafica dei clienti credo sia necessario che possa essere modificata. Se anche non ammettiamo errori umani di digitazione al momento della registrazione del cliente per lo meno bisogna poter registrare gli eventuali cambi di domicilio!! Inoltre non esiste distinzione tra clienti bancari e fiduciari, la distinzione riguarda solo i servizi di cui usufruiscono, quindi al momento della registrazione i clienti dovrebbero risultare tutti uguali...non ha senso porre limiti di accesso alla lista dei clienti!
Per l'ICI, se un cliente ha assegnato allo stesso conto diversi immobili in diversi comuni si fa un versamento per ogni comune. Esempio: 2 case a pisa e 3 a firenze -> un versamento al comune di pisa con la somma dell'ICI delle 2 case pisane, e uno al comune di firenze con la somma dell'ICI delle 3 case fiorentine.

Daniele Donnarumma ha detto...

Ho leggermente modificato il mio post rendendolo un po' piu' leggibile. Laura, sono d'accordo per l'ICI ma vorrei avere conferme dal committente, anche se la proposta di Giuseppe forse semplificherebbe lo scenario. Non sono convinto dei permessi sugli impiegati. Il committente aveva detto che per le operazioni si potevano considerare i vari gruppi di utenti NON FIDUCIARI come aventi tutti gli stessi diritti: ma tra questi diritti fanno appunto parte quelli di creazione/modifica clienti/conti ecc.. o solo di visualizzazione? Detto in maniera semplicistica per il committente un sistemista può creare un nuovo cliente e/o un nuovo conto (probabilmente non fiduciario visto che non deve associare il patrimonio fiduciario al clente )?

Carlo Sartiani ha detto...

1) Si effettuano pagamenti diversi.

2) Vanno bene le informazioni indicate.

3) I movimenti per pagamenti fiscali.

4) La data dovrebbe essere associata ai dati piuttosto che alle operazioni.

5) Se osservate le tabelle del Sole 24 Ore, il giornale riporta sia la cedola in corso che la prossima cedola. Consideriamo le nostre obbligazioni "Canistracci Oil 2018" con pagamento semestrale degli interessi (01/01 e 01/07) e cedola variabile; supponiamo, inoltre, che il Sole 24 Ore riporti cedola corrente 2.12% e cedola futura 2.05%. La cedola corrente è quella che ci verrà pagata in data 1° luglio, mentre la prossima cedola è quella che scatterà a partire dal 1° luglio e verrà pagato il 1° gennaio.

Ovviamente le obbligazioni a cedola fissa hanno cedola prossima costante, mentre l'informazione è più significativa per le obbligazioni a tasso fisso.

Quando viene staccata una cedola, il 12.5% viene pagato subito.

6) Un impiegato riporta manualmente il valore di conversione.

7) Sì. Se il cliente cambia indirizzo, dobbiamo aggiornare la sua anagrafica.

8) No.

9) Occorre segnalare un errore e impedire l'operazione.

Carlo Sartiani