lunedì 11 febbraio 2008

Regole di utilizzo del blog

Questo blog nasce con l'obiettivo di fornire supporto agli studenti del corso di Basi di Dati Laboratorio 2008 nello svolgimento dei progetti richiesti dal corso. In questo blog gli studenti potranno porre domande agli insegnanti del corso, nonché esprimere dubbi e perplessità su alcuni aspetti dei progetti.

Un blog rappresenta un potente strumento di interazione fra i membri di una comunità (nello specifico, la comunità degli studenti di BDL 2008); tale interazione può positiva e costruttiva oppure scadere nell'inutilità o, peggio ancora, nel danno. Occorre, quindi, imporre alcune regole e restrizioni sull'uso del blog, affinché questo spazio possa costituire realmente un ausilio agli studenti.

Le regole che seguono sono "sacre e inviolabili" e la loro violazione si ripercuoterà negativamente sugli autori delle irregolarità.

1) Saranno ammessi solo ed esclusivamente post e commenti concernenti il corso di BDL2008. Altri post o commenti, per quanto condivisibili, verranno cancellati.

2) Post e commenti dovranno essere formulati con la massima chiarezza e nel rispetto delle regole sintattiche e grammaticali della lingua italiana; dato che ogni messaggio sarà letto da una cinquantina di persone, chi lo scrive ha il dovere di spendere il tempo necessario per rendere la lettura agevole. In particolare:

a) ogni nuovo post dovrà avere un titolo significativo e relativo all'effettivo argomento del post;

b) non saranno ammesse abbreviazioni e sgrammaticature simili a quelle utilizzate per gli SMS o in altri blog/forum;

c) prima di inviare un post o un commento, lo studente dovrà rileggerne attentamente il testo per assicurarsi che sia chiaro, non inutilmente verboso, e in un italiano corretto.

3) Il contenuto dei post o dei commenti dovrà essere sempre improntato al rispetto reciproco e seguire le elementari regole della buona educazione

4) Non saranno tollerati in alcun modo e sotto alcuna forma flame e ingiurie.

Come norma generale, la violazione di queste regole potrà influire sulla valutazione finale degli studenti interessati. In particolare, il mancato rispetto delle Regola 4 costituisce una grave violazione disciplinare.

Queste regole non vogliono scoraggiare minimamente l'uso dello strumento, ma solo raccomandare a chi scrive un atteggiamento di massimo rispetto verso chi legge. La richiesta di rispettare la lingua va interpretata, dagli studenti non di madrelingua italiana in particolare, come un invito alla chiarezza ed a rileggere con attenzione i post prima della pubblicazione.

Giorgio Ghelli e Carlo Sartiani

Nessun commento: