venerdì 22 febbraio 2008

Persone giuridiche e codice fiscale

Il committente ha detto:
Le informazioni rilevanti su una persona giuridica sono:
1) ragione sociale;
2) data di creazione;
3) partita IVA;
4) indirizzo;
5) rappresentante legale.

Premesso che anche le persone giuridiche posseggono codice fiscale (mentre la p. iva non è obbligatoria), non dovremmo tenerne conto? Mi sembra importante...

5 commenti:

Laura ha detto...

Se per "persone giuridiche" si intendono "società" non si può parlare di codice fiscale, ma credo sia necessaria la partita iva, se non altro come codice identificativo, un pò come il codice fiscale per le persone fisiche.

Laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carlo Sartiani ha detto...

Ai nostri scopi non è rilevante distinguere tra codice fiscale e partita IVA. Ciò che ci interessa è registrare, per ciascuna persona giuridica, un'informazione fiscale distintiva.

Ergo, assumeremo che anche le persone giuridiche abbiano un codice fiscale e rappresenteremo questo in luogo della partita IVA.

Carlo Sartiani

Giuseppe Pitta ha detto...

Io credo che per persone giuridiche si intendano non solo le società ma anche le associazioni e le fondanzioni (come è nella realtà). In ogni caso il codice fiscale è un requisito obbligatorio per tutti coloro che hanno a che fare col fisco (D.M. 23-12-76).

Ora, leggendo meglio, il DM dice come si calcola il cf per le persone giuridiche.... e guarda caso è venuta fuori la partita iva di fatto.
Quindi partita iva= CF

Ho capito bene?

Giuseppe Pitta ha detto...

Ok, mentre scrivevo il post è giunta la risposta del committente che leggo solo ora.

Tutto chiarito.